Documentazione

Utilizzare SuperSaaS su dispositivi mobili

Durante l’utilizzo del calendario prenotazioni su smartphone o tablet, il sistema mostra automaticamente una versione ottimizzata per dispositivi mobili.

Non c’è nulla da configurare perchè il calendario sia utilizzabile su dispositivi mobili, avviene tutto automaticamente. La versione mobile puó essere utilizzata su pc desktop e viceversa.

iPhone
Sono disponibili diversi layout tra cui scegliere. Di solito il tema si applica sia alla versione desktop che a quella mobile, anche se alcuni temi sono specifici per l’una o l’altra versione. Puoi trovare le relative impostazioni nella sezione Impostazioni Layout del tuo cruscotto amministrativo.

Utilizzare la versione mobile su computer desktop

Se vuoi utilizzare la versione mobile del tuo sistema di prenotazione online su un computer desktop, puoi forzarne la visualizzazione sostituendo www.supersaas.it con m.supersaas.it nell’indirizzo web. Per esempio, se il link è www.supersaas.it/schedule/esempio, sostituiscilo con m.supersaas.it/schedule/esempio.

Una delle ragioni per utilizzare la versione mobile su desktop è quella di avere un calendario di dimensioni ridotte da inserire all’interno di un iframe. Quando utilizzi un iframe per integrare il calendario prenotazioni nel tuo sito web, potrebbe non esserci spazio sufficiente per la versione desktop. In questo caso la versione mobile sarebbe più adatta.

Qualsiasi dominio che inizia con “m.” mostrerà la versione mobile del calendario, quindi se utilizzi un dominio personalizzato puoi aggiungerne un secondo che inizia con “m.” per avere le medesime funzionalità.

Utilizzare la versione desktop su un dispositivo mobile

Su tablet con schermi ampi, come ad esempio l’iPad, puó essere conveniente utilizzare la versione desktop invece di quella mobile a patto di avere una buona connessione a internet. Per farlo, clicca il link Mostra desktop in basso nella pagina. Per ripristinare la versione mobile, dovrai sostituire “www” con “m” come descritto nel paragrafo precedente. Puoi forzare il sistema a mostrare la versione desktop come default sostituendo www.supersaas.it con d.supersaas.it nel link del tuo calendario.

Differenze tra la versione mobile e la versione desktop

La versione mobile di SuperSaaS è ottimizzata per piccoli schermi e connessioni lente. La maggior parte delle pagine richiedono JavaScript e di conseguenza funzionano solo su dispositivi che hanno JavaScript attivato. La gran parte dei moderni smartphone e tablet hanno JavaScript abilitato di default, inclusi l’iPad, l’iPhone, tutti i dispositivi Android e i più recenti modelli BlackBerry.

Le pagine di configurazione non sono state ottimizzate per dispositivi mobili poiché la configurazione di solito viene fatta sul pc desktop.

Poi comunque sempre accedervi cliccando il link Mostra desktop che trovi in basso nella pagina sul tuo smartphone.

Creare un collegamento a SuperSaaS sulla schermata iniziale di iPhone o iPad

Se usi spesso SuperSaaS dal tuo iPhone o iPad può esserti utile poterlo aprire con un collegamento dalla schermata iniziale. Per farlo, guarda il video qui sotto. Nota che per ottenere questo risultato non è necessario andare all’App Store e scaricare una app.

Anteprima video
Clicca per ingrandire e riprodurre il video
  1. Vai al tuo calendario utilizzando il browser Safari del tuo iPhone/iPad.
  2. Una volta caricata la pagina, clicca Icona di condivisione iOS (o Icona di condivisione pre-iOS 7 su dispositivi con una versione più vecchia di iOS) e seleziona l’opzione Aggiungi a Home dal menu a discesa che compare.
  3. Un’icona SuperSaaS apparirà sulla schermata iniziale del tuo iPhone/iPad proprio come se fosse una app, e premendola aprirà il tuo calendario. Se hai più di un calendario puoi eseguire questa operazione diverse volte.

Creare un collegamento a SuperSaaS sulla schermata iniziale di un dispositivo Android

E’ possibile aggiungere un collegamento al calendario prenotazioni sulla schermata home del tuo dispositivo Android. In questo modo puoi accedere al calendario con un singolo tocco sullo schermo del tuo smartphone o tablet. Per farlo, segui questi passaggi:

Anteprima Video
Clicca per ingrandire e riprodurre il video
  1. Vai alla pagina del tuo calendario prenotazioni in Chrome sul tuo dispositivo Android
  2. Premi i tre puntini nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Aggiungi a schermata Home
  3. Il collegamento compare ora sulla schermata iniziale. Se vuoi, puoi anche posizionarlo diversamente premendolo e trascinandolo dove ritieni meglio.